Nata nel 1985 a Bologna, vive da più di 20 anni il Teatro Lirico; si dedica al repertorio di musica vocale da camera, operistico, e negli ultimi anni a quello barocco. Ha cantato in Italia (Comunale di Bologna, Coccia di Novara, Circuito Toscano, Festival della Valle d’Itria...), Francia, Belgio, Svizzera, Slovenia, Austria, Repubblica Ceca.
Ottiene premi e riconoscimenti a concorsi internazionali: nel 2015 è vincitrice del Secondo Premio e del Premio Speciale miglior interpretazione cameristica al Concorso Internazionale A. Burzi di Pesaro; nel 2012 è finalista nelle sezioni Lirica e Musica Vocale da Camera al Lauri Volpi (presidente Teresa Berganza); è vincitrice del premio Miglior Giovane al Concorso Lirico Città di Basciano dello stesso anno; nel 2010 vince il Premio Speciale Giovani Talenti al Giulio Neri di Torrita di Siena; ottiene il Primo Premio al Giuseppina Cobelli di Brescia in duo con Lorenzo Orlandi; nella stessa occasione vincono anche i premi Miglior Duo, Premio Giovani e Premio Speciale Radio Classica-Class Editori.
Nel 2008 debutta il suo primo recital cameristico: ad oggi il suo vasto repertorio di musica vocale da camera spazia dal '700 ai giorni nostri, includendo anche autori viventi e prime esecuzioni assolute. Collabora stabilmente con il pianista Lorenzo Orlandi nella formazione ARLO DUO; con la pianista ed autrice Eleonora Beddini; canta con l'Ensemble Concordanze (Lieder eine Fahrenden Gesellen di Mahler, Folksong di Berio, …oder soll es Tod Bedeuten? di Mendelssohn/Reimann, Die Junge Magd, Des Todes Tod di Hindemith); ha cantato la IV Sinfonia di Mahler con l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Toscanini diretta da Michele Mariotti, lo Stabat Mater di Pergolesi con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Giuseppe La Malfa. Nel 2014 ha debuttato la VI Blumenmädchen nel Parsifal di Wagner che ha inaugurato la stagione del Teatro Comunale di Bologna, sotto la direzione di Roberto Abbado. Con LTL opera-studio ha debuttato Nicklausse ne Les Contes d’Hoffmann di J. Offenbach nei Teatri di Pisa, Livorno, Lucca e Novara, diretta da Guy Condette. Nell’aprile 2015 ha cantato nuovamente al Teatro Comunale di Bologna nel ruolo di Pastuchyna in Jenufa di Janacek, per la direzione di Juraj Valčuha e la regia di Alvis Hermanis.
Vincitrice del ruolo nell'opera studio Silvio Varviso, ha debuttato nelle Nozze di Figaro, Cherubino nella manifestazione del Ticino Festival, con la preparazione musicale del Maestro Umberto Finazzi, la conduzione musicale di Tommaso Turchetta e la regia di Marco Gandini.
Nel 2016 ha seguito una opera studio vincendo il premio come Miglior Interprete per il debutto di Nerone ne l'Incoronazione di Poppea di Monteverdi diretta dallo stesso da M. Vannelli per la regia di A. Allegrezza. Con la compagnia Dramatodia diretta da Alberto Allegrezza prende stabilmente parte del cast nella produzione La Barca di Venezia per Padova di A. Banchieri.
Nel 2017 è stata ammessa ai corsi di alto perfezionamento dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti", e ha partecipato come solista in varie produzioni del Festival della Valle d'Itria dello stesso anno: è una delle ingrate nello spettacolo monteverdiano Altri Canti d'Amor, diretto da A. Greco con la regia di G. Ferraù (compagnia Eco di Fondo, con G. Viana), La Ciesca nel Gianni Schicchi di Puccini diretto da N. Naegele con la regia di D. Garattini, cover di Alcina nell'Orlando Furioso di Vivaldi sotto la direzione di D. Fasolis, regia F. Ceresa. Al Festival debutta inoltre nella Basilica di San Martino il Salve Regina in Fa maggiore di N. Porpora sotto la direzione di V. Milletarì.
Nell'autunno dello stesso anno debutta al Teatro Civico di La Spezia Mercedes nella Carmen di Bizet, e a gennaio 2018 è invitata ad inaugurare la stagione di Zavod PerArtem in Slovenia, tenendo concerti di musica vocale da camera a Lubjana e Maribor presso il Teatro Nazionale.
She furthered her studies with teachers such as E. Mathis, E. Moser, R. Bruson, D. Baldwin. In 2013/2014, she was admitted to the Bruxelles International Lied Masterclass led by C. Stotijn, which allowed her to study with C. Pregardien, D. Selig, U. Kryeger, H. Vramsmo.
She earned various prizes and awards at prestigious international contests: Finalist and “suitable” at A. Belli Teatro Sperimentale Spoleto International Competition, second prize and Best lied performance at Aurelio Burzi International Competition in Pesaro, 2014, finalist for the 2012 Lauri Volpi contest for the Lyrical and Vocal chamber music section (president of the jury Teresa Berganza); in the same year she won the prize as ‘Best young performer’ at the Concorso Lirico Città di Basciano; in 2010 she won the Special Prize for Young Talents at the Concorso Internazionale Giulio Neri in Torrita di Siena. Performing with pianist Lorenzo Orlandi, she won the First Prize at the Concorso Internazionale Liederistico Giuseppina Cobelli; on the same occasion they also won the Best Duo award, the prize for Best Young performers and the special prize Radio Classica-Class Editori.
In 2008, she made her debut with her first chamber music recital: to this day her extensive repertoire ranges from music from the eighteenth century to the present, including music pieces by various living authors and first-ever performances. She consistently works together with Lorenzo Orlandi in the ARLO DUO and with the Ensemble Concordanze (Lieder eine Fahrenden Gesellen by Mahler, Folksong by Berio, …oder soll es Tod Bedeuten? by Mendelssohn/Reimann, Die Junge Magd, Des Tones Tod by Hindemith); she debuted IV Symphony by Mahler with the Filarmonica Toscanini Ensemble conducted by Michele Mariotti, Stabat Mater by Pergolesi with the Orchestra of the Teatro Comunale di Bologna, conducted by Giuseppe La Malfa. She opened the concerts’ season of Zavod PerArtem, singing vocal chamber music in Lubjana, and in Maribor at the National Theater.
Winner of the role of Cherubino in the opera-studio Silvio Varviso, she debuted in Le Nozze di Figaro at Ticino Festival, Switzerland, with conductor Umberto Finazzi, Tommaso Turchetta and Marco Gandini as stage director.
Being a versatile performer, she started to study the Baroque repertoire in 2016, when she took part in a opera-studio with Gloria Banditelli and Michele Vannelli, and she debuted as Nerone in L'Incoronazione di Poppea by Monteverdi under the direction of M. Vannelli, stage director A. Allegrezza, winning the prize as Best interpreter.
In 2021, she debuted as Piacere in Il trionfo del Tempo e del Disinganno by Haendel with Fabio Biondi - Europa Galante.
Debuted repertoire
Banchieri |
La Pazzia Senile |
|
Banchieri |
La Barca di Venetia per Padova |
|
Barber |
Dover Beach |
|
Berio |
Folskongs |
|
Bizet |
Carmen |
Mercedes |
De Rossi Re |
King Kong amore mio |
Viola |
Duruflé |
Requiem |
|
Haendel |
Il trionfo del Tempo e del Disinganno |
Piacere |
Hindemith |
Des Todes Tod |
|
Hindemith |
Die Junge Magd |
|
Janacek |
Jenufa |
Pastuchyna |
Mahler |
IV Sinfonia |
|
Mahler |
Das Lied von der Erde |
|
Mahler |
Kindertotenlieder |
|
Mahler |
Lieder eines fahrenden Gesellen |
|
Mahler |
IV Sinfonia |
|
Mahler |
Das Lied von der Erde |
|
Mahler |
Kindertotenlieder |
|
Mahler |
Lieder eines fahrenden Gesellen |
|
Mahler/Cipolli |
Des Knaben Wunderhorn |
|
Mahler/Cipolli |
Des Knaben Wunderhorn |
|
Marani |
I fiori blu |
|
Mendelssohn/Reimann |
… oder soll es Tod bedeuten? |
|
Monteverdi |
Incoronazione di Poppea |
Nerone |
Monteverdi |
Lamento della Ninfa |
Altre ingrate |
Montsalvatge/Macaretti |
Cinco Canciones Negras |
|
Mozart |
Messa in do minore k427 |
|
Mozart |
Requiem |
|
Mozart |
Le Nozze di Figaro |
Cherubino |
Offenbach |
Les Contes d’Hoffmann |
Nicklausse |
Pergolesi |
Stabat Mater |
|
Porpora |
Salve Regina in Fa maggiore |
|
Porpora |
Salve Regina in Fa maggiore |
|
Puccini |
Gianni Schicchi |
La Ciesca |
Rossini |
Petite Messe Solennelle |
|
Rossini |
Il Barbiere di Siviglia |
Rosina |
Rovetta |
Rattenete le destre |
|
Scarlatti A. |
Stabat Mater in C minor |
|
Schubert/Carnevali |
Der Lindenbaum |
|
Teatini |
Oratorio della Santissima Annunciazione |
|
Verdi |
Rigoletto |
Giovanna |
Verdi |
Traviata |
Flora |
Vivaldi |
Orlando Furioso |
Alcina (cover) |
Vivaldi |
Magnificat |
|
Vivaldi |
Stabat Mater |
|
Wagner |
Parsifal |
Blumenmaedchen (VI) |
Art Songs voice/piano |
|
|
Brahms |
Vier ernste Gesänge op. 121 |
|
Brahms |
Fünf Lieder op. 105 |
|
Brahms |
Zwei Gesänge op. 91 |
|
Brahms |
Liebeslieder Walzer, Op. 52 |
|
Brahms |
5 Lieder op. 106 |
|
Brahms |
4 Lieder op 96 |
|
Brahms |
5 Lieder op. 49 |
|
Brahms |
8 Zigeunerlieder op. 103 |
|
Brahms |
Volkslieder e altri Lieder, duetti |
|
Britten |
Cabaret Songs |
|
Britten |
A charm of Lullabies |
|
Schumann |
Frauenliebe und -leben |
|
Schumann |
Altri lieder |
|
Schubert |
Der Hirt auf dem Felsen |
|
Schubert |
Auf dem Strom |
|
Schubert |
Altri Lieder |
|
Mahler |
Rückert Lieder |
|
Mahler |
Lieder eines fahrenden Gesellen |
|
Mahler |
Kindertotenlieder |
|
Mahler |
|
|
Mahler |
Des Knaben Wunderhorn |
|
Mendelssohn |
Lieder e duetti |
|
Wolf |
Italienisches Liederbuch |
|
Debussy |
Ariettes Oubliées |
|
Debussy |
Trois Chansons de Bilitis |
|
Poulenc |
Le Travail du Peintre |
|
Poulenc |
Quatre Chansons de Guillame Apollinaire |
|
Poulenc |
3 Poemes de Louise Lalanne |
|
Poulenc |
La Fraîcheur et le Feu |
|
Poulenc |
La courte Paille |